Seleziona una pagina

Idea

Puglia. Circuito del Contemporaneo rappresenta la creazione di un’articolata rete culturale, tesa a costruire un modello di riferimento permanente per la produzione di arte contemporanea e organizzazione di mostre in siti di rilevanza storico-artistica e paesaggistica.
Il progetto, a cura di Giusy Caroppo, promuove la prassi del “museo temporaneo diffuso” e intende fornire un innovativo piano di gestione e fruizione dei beni culturali, con azioni dedicate alla riqualificazione urbana, creatività, inclusione sociale, accessibilità.
Nel prossimo triennio, si prevede la costituzione di un primo nucleo di presidi del Circuito, cui saranno gradualmente annessi altri, con l’obiettivo di istituire presidi permanenti, per superare la frammentazione culturale con interventi spot e di basso richiamo.
Puglia. Circuito del Contemporaneo è vincitore del Bando delle Attività Culturali della Regione Puglia 2017/2019, grazie al team composto da: Fondazione Ettore Pomarici Santomasi di Gravina in Puglia; Associazione Eclettica Cultura dell’Arte di Barletta; Polo Museale della Puglia, rispondendo anche alla riforma ministeriale che promuove reti regionali tra istituzioni culturali pubbliche e private.

Share This