In corso

SCHIAVULLI (solo) EXHIBITION di Francesco Schiavulli | Barletta

21 agosto – 26 settembre 2021 | Castello e Palazzo della Marra | Barletta

La mostra di Francesco Schiavulli (Bari, 1963) rientra nella programmazione del Circuito del Contemporaneo, diretto da Giusy Caroppo, ed è strutturata come retrospettiva arricchita da opere
inedite e performance estemporanee; gioca sulla traduzione della terminologia inglese di “mostra personale” ma anche sull’essere “outsider” dell’artista, e si snoda in più spazi del Polo Museale di Barletta, tra Sotterranei e Lapidarium del Castello e le sale della Pinacoteca “Giuseppe De Nittis” in Palazzo della Marra.


Per informazioni orari e biglietteria: www.barlettamusei.it/polomuseale.html

TARANTO VOICES di Piero Mottola | Taranto

Nell’ambito della programmazione del Circuito del Contemporaneo al Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA proseguono le attività del progetto di sound art Taranto Voices dell’artista e musicista sperimentale Piero Mottola (Caserta, 1967).

Il progetto dell’artista si inserisce in un’ampia e decennale sua ricerca internazionale, che intende indagare le complesse relazioni tra il suono-rumore della voce umana e le relative declinazioni estetico-emozionali, concretizzandosi in territori diversi e con le istituzioni di volta in volta coinvolte nella creazione di un’opera sonora inedita, ottenuta concertando la registrazione di contributi vocali di volontari di ogni età. La partitura di voci raccolte a Taranto sarà prodotta e installata al Museo nell’autunno 2021.

Per la preparazione al progetto, l’Associazione Eclettica – Cultura dell’Arte vincitrice del bando “Custodiamo la Cultura in Puglia” ha promosso in collaborazione con il Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto gli incontri che Piero Mottola ha realizzato on line d’introduzione alla sua pratica, e una lezione storico-didattica sulla figura di Luigi Russolo e l’estetica dei rumori. Nella fase operativa della ricerca, che si è svolta in presenza al MArTA presso la Sala Multimediale lo scorso luglio, sono stati chiamati a raccolta gli stessi studenti ed ex studenti del Conservatorio “Giovanni Paisiello”, i Volontari della Gioia dell’Associazione “Mister Sorriso” e professionisti e altri volontari, profani di musica, per partecipare a sessioni di registrazione individuale.

La restituzione della residenza a Taranto – prodotto dell’ottimizzazione dei risultati ottenuti negli incontri al Museo – sarà l’installazione, nel prossimo autunno, dell’opera sonora Taranto Voices nell’ambito delle mostre del Circuito del Contemporaneo al MArTA, con la direzione artistica di Giusy Caroppo.

Il Circuito del Contemporaneo al MArTA è organizzato e prodotto dall’Associazione Eclettica Cultura dell’Arte, e finanziato dalla Regione Puglia – Teatro Pubblico Pugliese / Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura nell’ambito della “Programmazione Custodiamo la cultura in Puglia”, Fondo Speciale per la Cultura e Patrimonio Culturale L.R. 40 art. 15 comma 3 – Investiamo nel vostro futuro.